I processi di molte industrie richiedono la movimentazione di materiali sfusi con caratteristiche diverse e in grado di soddisfare molteplici esigenze e richieste dei clienti in termini di capacità, temperatura, dimensioni del materiale e prestazioni del processo. Inoltre, alcune applicazioni richiedono anche il rispetto di normative speciali come PED o ATEX.
Utilizzando le tecnologie, le apparecchiature e le soluzioni Caltech, forniamo sistemi di movimentazione completi, compreso il pacchetto elettrico e di controllo, in grado di soddisfare questi requisiti.
Ogni apparecchiatura è progettata, caso per caso, in base alle esigenze del cliente e del processo al fine di ottimizzare le prestazioni dell’intero sistema e ridurre al minimo i costi di manutenzione.
Movimentazione pneumatica
Offriamo diverse soluzioni di sistemi pneumatici con tecnologia sia in fase magra che densa. La giusta soluzione viene scelta considerando le caratteristiche del materiale, la distanza di trasporto, la capacità e il processo in cui è installato il sistema.
La fase magra generalmente può coprire distanze fino a 200 m con una bassa capacità di materiale ed è indicata per materiali non abrasivi. In caso di lunghe distanze e/o di elevata capacità di materiale, si suggerisce la tecnologia della fase densa al fine di
- ridurre al minimo il consumo di energia
- ridurre al minimo i costi di manutenzione e i problemi di usura
- ridurre il CAPEX
Alimentazione di combustibile
Il sistema di alimentazione del combustibile può essere utilizzato con diversi materiali come biomasse in genere o CDR. È dotato principalmente di una tramoggia dosatrice e di un trasportatore multicoclea che alimenta direttamente la caldaia. A seconda dell’applicazione e delle esigenze del cliente, il sistema può essere completato con uno speciale rivestimento per ridurre l’usura e garantire l’uniformità del flusso del materiale.
Sistema di raffreddamento del materiale
Alcuni processi richiedono il raffreddamento del materiale per soddisfare i requisiti di processo o per consentire la movimentazione del materiale in modo sicuro. In questi casi, possiamo fornire un trasportatore a coclea raffreddato ad acqua o un trasportatore raffreddato ad aria. La scelta dipende dai diversi parametri come i vincoli di layout, la capacità del materiale e le condizioni del sito. Le soluzioni di raffreddamento Caltech possono gestire temperature fino a 1.000°C e capacità fino a 20 tph.
Estrazione e dosaggio
I sistemi di estrazione e dosaggio sono generalmente richiesti per materiali sfusi ricevuti da camion che scaricano in una tramoggia o in caso di estrazione da un silo di stoccaggio. Esistono diverse soluzioni per la fase di estrazione e si possono utilizzare Trasportatori Multicoclea, Nastri Trasportatori, Apron o Trasportatori a catena. Viene selezionata la soluzione migliore per garantire l’estrazione del materiale a flusso libero, senza ponti o rathole nel materiale. Per la scelta della soluzione è molto importante considerare l’abrasività e l’appiccicosità del materiale da estrarre per evitarne la mancanza durante il normale funzionamento.
Carico e scarico
Abbiamo molta esperienza e referenze con i sistemi Silo, Wearhouse e Hopper Loading utilizzando le nostre diverse tecnologie selezionate in base ai materiali da trasportare. I sistemi di scarico comprendono generalmente dispositivi di estrazione e dosaggio che possono essere enormi in caso di elevata capacità di materiale o molto compatti nel caso di sistemi di dosaggio di reagenti come carbone attivo, bicarbonato, calce e così via.
Sistemi Skid
Some industries require movable or fix Stand Alone Skid Systems for different purpose (dosing, pneumatic feeding and so on) to be used generally for emergency or for some not continuous processes. The skid’s design is different case by case and is influenced in particular by the material characteristic to be conveyed in terms of Ex classification, capacity and site conditions. The skid needs only the power supply and generally is equipped with all necessary accessories like filtration, fluidization, air distribution, cabling and control panel.
Progettazione ultidisiplinare
Il team di Caltech può fornire un servizio di ingegneria per coprire le diverse discipline all’interno di un progetto e in particolare:
- Industria meccanica
- Ingegneria di processo
- Ingegneria strutturale
- Ingegneria Civile
Iniziamo la progettazione del progetto sin dalla fase di ALIMENTAZIONE sviluppando diverse soluzioni per i nostri clienti al fine di controllare e valutare al meglio i costi coinvolti nel progetto.